21
Gen
08

IL LIBRO DI FLORIA

Il Libro di Floria é un romanzo per bambini ambientato in un mondo immaginario che puó ricordare geograficamente la Toscana. La cittá di Floria potrebbe essere Firenze, e le Montagne Raminghe ad oriente invece  richiamano alla mente gli Appennini. Vi sono poi molti altri indizi e somiglianze. L’autore, fiorentino di nascita e olandese di adozione, lo inizió a scrivere per il suo primo figlio, ma non era riuscito a terminarlo. Adesso, in attesa del terzo figlio, ha colto l’occasione per chiudere la storia, una testimonianza di fantasia ed amicizia che é anche una specie di ereditá. Edito da Lulu, pubblicazioni on-line, puó essere acquistato direttamente al questa pagina. Le illustrazioni di copertina sono di Kirsten Wagenaar, moglie e collaboratrice dell’autore.

Il Libro di Floria, pag 69. Euro 8,31

É anche possibile scaricarlo gratuitamente in formato PDF.

ARON, IL FIUME DI FLORIA

Aron é il fiume che attraversa Floria, ed é anche l’anagramma della parola Arno, un altro richiamo alla cittá di Firenze. Lungo il grande fiume scorrono le storie del Mago Rosso e dei giovani Wolly e Seb, due grandi amici del passato, del presente e del futuro. Si vedono due lune sopra la cittá. Sono Lula l’azzurra e Nania la rossa, perché ai tempi in la storia é narrata il mondo aveva due lune, e tutto era diverso. Ma era anche tutto un po’ lo stesso.

LE MONTAGNE RAMINGHE

Le Montagne Raminghe, il passo del cervo e il valico della rondine. Nell’ultima parte del libro Wolly e Seb cercheranno di raggiungere la fantastica cittá di Celestia, che si trova oltre le montagne. Ma dovranno vedersela con il Signore dell’Inverno ed altre insidie.

IL CORVO GIAMMI

É lui che narra le storie di Floria. Dall’alto del suo antico albero,  seduto sul ramo piú alto, gracchia le avventure del Mago Rosso e di altri personaggi. Perché lui conosce l’antico corvesco, una lingua ormai sconosciuta ma senza dubbio la migliore per raccontare le storie.

OREG, IL PRINCIPE DEI GUFI

Un incontro davvero poco piacevole per Wolly e Seb, i protagonisti del libro. Il Principe dei Gufi delle montagne é alto quasi due metri, e i suoi occhi sembrano delle grosse lanterne gialle. Cosa escogiteranno i due ragazzi quando se lo ritroveranno davanti?

LA MAPPA DI FLORIA

E qui accanto potete vedere le terre attorno a Floria, ed i luoghi in cui vengono descritte le storie del corvo Giammi. Oltre le montagne ad oriente c’é la cittá di Celestia, ma la mappa non ne parla, perché leggende piú belle é meglio tenerle segrete.

SCARICA IL LIBRO

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: