Se la memoria non m’inganna, e potrebbe anche essere il caso data l’età, tutti questi racconti sono stati scritti nell’arco di circa dodici anni e rappresentano un percorso ben preciso della mia vita. Ciò che li accomuna sono le tematiche di fondo, al di là dei diversi stili e generi toccati, poiché sono tutti indiscutibilmente racconti d’amore. Molti riguardano la coppia, alcuni l’amicizia, altri ancora il rapporto con la vita, che ha sempre e comunque a che fare con l’amore, nel suo significato più ampio.
La ragione per cui ho voluto ripresentare alcuni di questi lavori, che erano già stati pubblicati in altre raccolte, aggiungendone molti di nuovi e più recenti, è perché sentivo la necessità di fotografare con un libro gli eventi tormentati dell’ultimo anno. Per chi mi conosce e sa che cosa ho passato, non gli sarà difficile capire da dove nascono le idee sulle quali ho ricamato questi scritti. Chi invece non sa chi sono e non alcuna idea degli eventi che hanno condizionato la mia vita, potrà cercare di riconoscersi tra le righe di queste piccole storie, che rimangono comunque molto attuali. In ognuna di queste ci ho messo del mio, ma tutte fanno parte di un tempo e di un luogo diversi da dove sono ora.
Sto morendo. Forse sono già morto… lo spero. La morte di cui parlo è quella che passa per il risveglio, per la rinascita. Dove mi trovo adesso, dopo mesi di dubbi e sofferenze, è oltre ogni parola scritta su questo libro. Guardo dietro di me e rivedo il percorso, le tribolazioni, l’abbandono. In verità non era necessario fare molta strada; è sempre stato tutto a portata di mano, ma non era per niente facile accorgersene.
Anche nel processo creativo credo di aver subito un cambiamento importante. C’è meno tensione, meno aspettative, più equilibrio. Le idee arrivano e se ne vanno, ed io rimango ad osservarle quieto, in attesa del momento giusto per metterle su carta. Potranno essere nuovi racconti, nuovi progetti, forse un romanzo… non è importante. Ciò che conta è fluire insieme alle parole, e se possibile persino trascendere.
GM Willo – 2012
Scarica gratuitamente il pdf: Nuvole di Passaggio ebook
Leggilo su Scribd: http://www.scribd.com/doc/115007218/Nuvole-Di-Passaggio